Ventimila Leghe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Istituzioni

Cosa dicono di Noi

Cosa dicono di noi

Maria Luisa M.:
"Ho voluto partecipare personalmente ai vostri viaggi per poter rispondere con consapevolezza alle richieste delle scuole alle quali proponiamo i viaggi.
Per chi non lo sapesse il Comune di Cinisello Balsamo offre l’opportunità ad alcune classi delle scuole del territorio, primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, di recarsi nei luoghi della memoria.
Questi sono i percorsi:
primarie museo dei fratelli Cervi, campo di concentramento di Fossoli
secondarie di I grado Trieste risiera di S. Sabba
secondarie di II grado Mauthausen, castello di Hartheim, campo di concentramento di Gusen
Dopo questa esperienza mi sento di lodare la professionalità degli accompagnatori che arricchiscono il percorso, oltre che con i loro interventi di preparazione anche con spiegazioni dettagliate dei luoghi; inoltre con loro viaggiano componenti dell’ANED (associazione nazionale ex deportati) composta dai figli dei deportati che con grande disponibilità sono sempre presenti.
Anche dal punto dell’organizzazione gradevole è il connubio tra i momenti indubbiamente dolorosi e fortemente emotivi che questi viaggi provocano e la ricerca di alleviare e alleggerire il peso, penso per quanto riguarda il viaggio a Trieste, alla Riserva naturale della valle Canal Novo, dove è possibile, attraverso la visita guidata della riserva, osservare varie specie di insediamenti di uccelli migratori.
Molto ludica e interessante la visita alla casa dei fratelli Cervi dove i Bambini vengono accompagnati nella visita alla casa da un personaggio-guida che racconta come era la vita delle famiglie rurali dell’epoca, e della famiglia Cervi nello specifico.
Per quanto riguarda il viaggio più coinvolgente del programma, Mauthausen, grande è lo sforzo di preparazione e di giusto dosaggio tra l’emozione e il bisogno di “far gruppo” tipico degli adolescenti."





Amministrazione Comunale di Sesto San Giovanni

Torna ai contenuti | Torna al menu