Ventimila Leghe

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo


L’idea della nostra associazione nasce nel 1998 da un’esperienza di viaggio, per noi fortemente significativa: il viaggio nei lager con l’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) di Sesto San Giovanni. Quell’esperienza ci ha convinti dell’importanza di viaggiare per conoscere e di quanto visitare i luoghi aiuti ad imparare e a capire.
L’associazione si costituisce a Sesto San Giovanni nel febbraio del 2001, nel 2006 diventa circolo ARCI ed ha come obiettivo promuovere e creare sul territorio una cultura della differenza, della pace ispirata ai valori dell’interculturalità, dell’educazione alla mondialità e della tutela della memoria storica. Lo strumento privilegiato utilizzato è il Viaggio per conoscere, confrontarsi con realtà diverse dalle proprie, alla ricerca di nuovi itinerari dell'anima, per educarsi contro la paura di ciò che non conosciamo, per ricordare, per dare un futuro alla memoria.
Ventimila Leghe come la circonferenza terrestre, come l'enorme distanza percorsa sotto i mari dal capitano Nemo e dal suo futuristico sommergibile, ma “leghe” anche come unione di persone che si incontrano per conseguire un medesimo progetto. Queste e molte altre  le  evocazioni che “ventimila leghe” suscita, forse noi non riusciremo ad abbracciarle tutte, abbiamo però iniziato a farlo con il nostro “nome".





Ci sembra cosa utile e doverosa pubblicare lo statuto della nostra associazione per poterlo rendere visibile a tutti i soci vecchi, nuovi ed ai visitatori del nostro sito. Per visualizzarlo cliccate qui sotto
(Statuto)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu